Allergeni

Allergeni

Il 13/12/2014 è entrato in vigore in Italia il Regolamento UE 1169/2011 sulla nuova etichettatura dei prodotti alimentari. Da tale regolamento proviene l’obbligo, per le attività che manipolano e somministrano alimenti e bevande, di redigere un registro degli allergeni e di informare la clientela sulla potenziale presenza di sostanze che possono generare allergie tra gli ingredienti dei prodotti posti in vendita.
A tale adempimenti sono soggetti tutti gli attori della filiera commerciale, ivi compresi quindi i fornitori che devono obbligatoriamente mettere i clienti (bar, ristoranti, panetterie ecc.) in condizione di ricevere per iscritto le informazioni tecniche sopra richieste.
Il regolamento in vigore, produce fin da subito gli eventuali effetti civili e/o penali in caso di incidente al consumatore finale (reazione allergica dovuta all’ingestione di cibi preparati).

NEOS offre il servizio di redazione del registro allergeni e inoltre mette a disposizione un sistema informatico per la realizzazione del Registro in una propria area riservata del sito Neos. Fornirà questo servizio ai propri clienti che si impegneranno a presentare il ricettario delle pietanze realizzate nella propria azienda (nome del piatto e tutti gli ingredienti utilizzati) e le schede tecniche di tutti i prodotti (etichette) utilizzati nella preparazione (es. etichetta del formaggio utilizzato o del salume usato in un piatto), compreso il tipo di pasta.

Menu